Il percorso espositivo vuole mostrare l’eccezionalità del pianeta Terra all’interno dell’intero cosmo: dalle migliaia di osservazioni effettuate finora di pianeti solari ed extrasolari, la Terra è l’unico su cui siano state riscontrate le numerose e delicate condizioni adatte alla nascita della vita, che si è sviluppata in molteplici forme, fino agli organismi più complessi.
Il percorso si sofferma sulle peculiarità della Terra dal punto di vista astronomico quali la sua posizione, la sua struttura e composizione chimica, la presenza fondamentale della Luna. A partire dalla formazione del Sistema solare, si illustra poi come tutta la storia dell’Universo, e la natura del ciclo di vita delle stelle - che permette la formazione degli elementi pesanti a partire dall’idrogeno e dall’elio, unici atomi presenti nell’Universo primordiale - siano stati necessari per la formazione di un sistema planetario come il nostro.
L’intera mostra ripercorrerà quindi il filo, invisibile ma indispensabile, tra due mondi solo apparentemente lontani, e cioè l’evoluzione dell’Universo, la sua composizione, la formazione stellare e le speciali condizioni che caratterizzano il pianeta Terra. Sarà evidente come gli stessi atomi di cui noi e la realtà siamo fatti esistono solo grazie a tutta la storia cosmica.
Le visite guidate per le scuole sono gratuite e disponibili nelle seguenti fasce orarie:
9.00-11.00
11.00-13.00
14.00-18.00
La visita ha la durata di circa 90 minuti
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni@flabs.it
La mostra è allestita presso il Centro Studi e Formazione ambientali – Largo 10 Luglio 1976, 1 Seveso a 200 mt dalla stazione di Seveso.